HEAT
HEAT – acronimo di High Energy Aerobic Training – è un programma di allenamento che sfrutta l’ambiente indoor della palestra per ricreare le medesime condizioni di una camminata in montagna.
Chi sceglie questo programma si allena al ritmo di brani musicali che vengono scelti appositamente per dare enfasi a ogni singolo passo e per far sì che il percorso venga completato in maniera efficace ma soprattutto coinvolgente.
Il pezzo forte del programma è il tapis roulant Maxerrunner®,che si distingue per il fatto di non funzionare con l’energia elettrica. Questo macchinario non è infatti alimentato dalla corrente ma funziona con la spinta meccanica impressa attraverso ogni singolo passo.
In grado di aumentare progressivamente la pendenza senza interrompere l’esercizio, il Maxerrunner® permette di vivere un percorso di allenamento coinvolgente e dinamico, con le stesse emozioni che caratterizzano le prove di trekking durante le quali si devono affrontare variazioni di pendenza anche importanti.
Grazie all’allenamento HEAT è possibile parlare di un consumo notevole di grassi, ma anche di un potenziamento della forza muscolare e delle capacità di resistenza. Adatto a tutte le fasce di età, questo programma di allenamento consente di svolgere un lavoro personalizzato, senza mettere in secondo piano il divertimento e bruciando fino a 700 calorie a sessione.
Ogni lezione prevede il coinvolgimento di circa 20 persone, tra le quali, grazie anche all’impatto emotivo della musica, si instaura subito un affiatamento molto forte. Come è strutturata la sessione? Si parte con 5 minuti di riscaldamento che prevedono una camminata lenta, si procede con una fase centrale che dura 35 minuti e che si contraddistingue per l’aumento graduale dell’intensità e si conclude con il defaticamento, durante il quale si eseguono esercizi di stretching.