Viva il ballo, vero elisir di salute!

ballo

Approcciarsi al mondo del ballo significa muovere i primi passi verso un universo di benefici che riguardano sia il corpo sia la mente. La prima cosa da ricordare al proposito è che si parla di un’attività aerobica, il che implica dei miglioramenti legati all’efficienza cardiovascolare. Come dimenticare poi il ruolo fondamentale dei balli acrobatici per quel che concerne l’aumento della forza? Ottimi per modellare i muscoli e per implementare la coordinazione sono invece i balli latino caraibici – salsa, merengue e bachata – che permettono di allenarsi in maniera completa e di divertirsi grazie allo straordinario valore aggiunto dei ritmi musicali.

Ballare latino caraibico significa contribuire anche al benessere della memoria, che viene esercitata a ogni lezione con l’obiettivo d’imparare i passi e di ripeterli al meglio. Quando si balla, anche se non è facile rendersene conto dato che la forza trascinante della musica è in primo piano, si fa un grande regalo alla salute, prevenendo i problemi di pressione e riducendo la quantità di zuccheri nel sangue, il che aiuta tantissimo a contenere il rischio di malattie metaboliche come il diabete.

Perfetti anche per chi non è abituato a fare sport, i balli latino caraibici sono una soluzione eccellente per bruciare i grassi in deposito e per perdere chili velocemente. Mangiare bene è importante per mantenere o riprendere il peso forma, ma se si punta a un risultato duraturo è impensabile trascurare l’allenamento cardio – i balli caraibici sono una valida alternativa soft – che funziona decisamente meglio se ci si diverte!

Scopri ZONE CITY