I POTERI DELLA SAUNA DOPO L’ALLENAMENTO

Fare sport fa bene, si sa. Il movimento libera dallo stress, ci sentiamo in forma e ci piacciamo di più, di conseguenza curiamo di più il nostro corpo anche con l’alimentazione. Oggi andare in palestra non vuol dire faticare, ma significa entrare in un mondo in cui si ritrova se stessi e dove ci prendiamo cura di noi. Ormai le palestre all’avanguardia sono infatti attrezzate e dotate delle zone relax, perché  rilassarsi dopo un allenamento è fondamentale. La sauna per esempio ha molteplici benefici, specie se praticata dopo l’ attività fisica, è consigliato per l’appunto l’uso bisettimanale come strumento essenziale dell’allenamento. L’effetto della sauna è proprio quello di indurre una rapida ripresa e velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico. Come molti sanno, lo sforzo dei muscoli rilascia nel nostro organismo delle scorie, la cui presenza si manifesta con il dolore muscolare: la seduta in sauna riesce ad eliminarle velocemente, migliora la circolazione e regala un effetto sedativo al sistema nervoso. Insomma con il suo calore avvolgente ci fa rilassare, la nostra pelle diventa più luminosa e tutto l’organismo (cuore, polmoni, etc…) diventa più energico e attivo.

Ci sono degli accorgimenti da seguire prima di entrare in sauna, soprattutto dopo lo sport:

  • rispettare i tempi di recupero, aspettando almeno 15 minuti dalla fine dell’allenamento
  • bere molta acqua
  • effettuare una doccia fredda così che il nostro corpo sia libero da tossine superficiali e pulito (l’igiene è importantissima)

Ovviamente il ciclo relax doccia/sauna possiamo effettuarlo più di una volta, senza esagerare e non superando le 3 “immersioni” di circa 10/12 minuti.

Siete pronti per rilassarvi? ZONE avrà un’area sauna sia nella zona femminile e nella zona maschile. Vi aspettiamo.

 

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