Allenati con la palla medica e migliora la forza fisica

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La palla medica, le cui dimensioni sono comprese tra uno e trenta chili, è uno degli attrezzi di fitness più apprezzati da chi vuole allenarsi in maniera completa, concentrandosi in particolare sul miglioramento della forza e della flessibilità dei muscoli. Sono questi i risultati più importanti che si raggiungono quando si sceglie d’inserirla nel workout!

Le sue applicazioni sono numerose ma, nella maggior parte dei casi, si sceglie di associarla a un allenamento con i pesi o a un programma a circuito. La palla medica è anche un elemento essenziale nell’ambito dell’HIIT (High Intensity Interval Training), un approccio ad alta intensità che, associando esercizi cardio ad altri che coinvolgono di più il sistema muscolare, permette di dimagrire, tonificarsi e perseguire il benessere mentale.

La palla medica è molto popolare anche tra chi vuole alzare un po’ l’asticella della difficoltà rendendo leggermente più faticosa l’esecuzione dei Push – Up, tra gli esercizi più comuni per potenziare i pettorali. Posizionando la palla medica sotto i palmi delle mani si destabilizzano i punti di appoggio, rendendo l’esercizio più sfidante. Fondamentale anche in questo caso è evitare di superare i propri limiti, modulando gli sforzi e interrompendo subito se ci si accorge di sentire dolore.

Da non dimenticare quando si parla di esercizi per l’allenamento con la palla medica sono pure gli affondi e i crunch, anche doppi e inversi. Prima di procedere con il workout effettivo è bene dare spazio al riscaldamento e fare attenzione al peso della palla. Esagerare è sempre inutile, in quanto ciò che conta è mantenere sempre il controllo sul movimento, evitando che la palla medica rappresenti un ostacolo.

 

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