Tutti i benefici del sollevamento pesi

sollevamento pesi

Il sollevamento pesi è una disciplina adatta sia agli uomini sia alle donne. Oggetto negli anni di diversi luoghi comuni, sta riscuotendo grande successo soprattutto tra le donne, che la prediligono ad altre attività per via dei benefici che porta alla forma fisica.

Quali sono i motivi che spingono a praticarla? Vediamone qualcuno assieme e partiamo dal fatto che la pesistica, soprattutto per le donne, aiuta ad affrontare le proprie paure, in primo luogo quella d’ingrossarsi eccessivamente e di dedicarsi a un’attività fisica considerata da molti come appannaggio del sesso maschile.

Un altro buon motivo riguarda i benefici per le ossa! Altro che prodotti caseari: con il sollevamento pesi è possibile migliorare la densità minerale ossea e prevenire l’osteoporosi. Il sollevamento pesi contribuisce inoltre a riattivare il metabolismo. Man mano che si aumenta la portata, i muscoli cominciano infatti a bruciare calorie. Il processo continua anche dopo la fine dello sforzo fisico effettivo.

I buoni motivi per praticare sollevamento pesi non finiscono certo qui! Bisogna anche ricordare i benefici riguardanti la lotta allo stress, che può rendere difficile la quotidianità a qualsiasi età. Se si decide d’iniziare la pesistica e non si è più giovanissimi bisogna però fare attenzione a eseguire i movimenti lentamente.

Sollevare pesi aiuta a migliorare anche le prestazioni in altre discipline, ottimizzando la flessibilità. La pratica della pesistica è particolarmente consigliata agli atleti di resistenza. Inoltre, quando il metabolismo lavora bene, è più facile prendere sonno. Se ci si allena durante le ore serali è però il caso di porre attenzione all’adrenalina. In caso di difficoltà nello smaltimento è bene spostare la sessione nelle ore mattutine o pomeridiane.

 

 

Scopri ZONE CITY