I segreti per un allenamento più efficace

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Alzarsi per prendere la borsa della palestra, diciamolo, non è sempre facile! Per allenarsi bene ci vuole la giusta motivazione ma anche qualche consiglio per massimizzare lo sforzo fisico. Il buongiorno da questo punto di vista si vede dal mattino! Chi si dedica al workout nelle prime ore della giornata dovrebbe per esempio bere un caffè appena sveglio. La caffeina è infatti un validissimo stimolatore del sistema nervoso centrale.

Il secondo passo consiste nell’andare in palestra con un programma preciso. Ciò implica sia il fatto di avere una scheda preparata ad hoc dal personal trainer sia essere pronti a sostituire un esercizio in caso di macchinario occupato o fuori uso. Saltare una parte di allenamento non è mai consigliabile!

Come dimenticare poi l’importanza della musica? L’allenamento davvero efficace è quello fatto con la playlist preferita. Non importa il genere, quello che conta è che riesca a trasmettere energia. Un tasto invece dolente riguarda il telefono. Chi vuole massimizzare gli effetti dell’allenamento dovrebbe infatti evitare di utilizzarlo durante i workout. Rispondere ai messaggi di WhatsApp o alle mail di lavoro tra un esercizio e l’altro riesce solo a rallentare il ritmo. Vero è che le giornate sono piene d’impegni e che spesso il tempo di allenarsi si trova tra una riunione e l’altra, ma quel poco che si ha e bene goderselo tutto e prenderlo come spazio personale.

In questo modo è possibile mantenere il massimo livello di concentrazione, focalizzando la mente sui muscoli coinvolti nell’esercizio, che rispondono così in maniera più rapida ed efficiente.

 

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