Calisthenics Weekend a ZONE: I° meeting Calisthenics e Corso Base Burningate

 

calisthenics

Il Calisthenics, termine che deriva dall’unione delle parole greche Kalòs (bello) e Sthenos (forza), è una tipologia di allenamento funzionale svolto principalmente a corpo libero.

In generale lo si può definire come un insieme di esercizi fisici finalizzati a potenziare il fisico contrastando la sola forza-peso del proprio corpo.

L’allenamento calistenico coinvolge tutte le grandi masse muscolari del corpo, attraverso esercizi dinamici e isometrici di adattamento articolare e neurofisiologico inizialmente abbastanza semplici.

Lo scopo è quello di sviluppare in maniera armonica i livelli di forza, coordinazione e tecnica necessari per la realizzazione della skill. Si utilizzano attrezzature tra cui la sbarra alte per trazioni, la spalliera svedese, le parallele alte e basse con funzione di supporto sul quale muovere il proprio corpo e altri supporti con funzione destabilizzante come per esempio gli anelli.

In estrema sintesi, l’obiettivo è la capacità di portare il potenziale corporeo al risultato attraverso il movimento. Il mezzo per riuscire in tale scopo è la propria persona.

Per dare la possibilità di entrare in contatto con questa fantastica disciplina, ZONE e Kalisthenia, il gruppo di istruttori che tiene corsi di Calisthenics presso la palestra pisana di Via Agostino Bassi durante tutto l’anno, hanno organizzato il primo Calisthenics Weekend. Il programma si svolgerà in due giornate.

Sabato 8 aprile si terrà un meeting dei ragazzi che praticano Calisthenics per tutta la Toscana. Questi, insieme a tutti gli interessati, avranno la possibilità di accedere alla struttura ZONE e dare luogo a un vero e proprio allenamento/spettacolo, confrontandosi sui dettagli tecnici e mostrando i progressi degli ultimi mesi. L’evento durerà dalle 10:30 alle 18.00 e l’accesso è gratuito per tutti.

Il giorno successivo è tempo di formazione. ZONE ospita infatti il corso base di Calisthenics della Burningate tenuto da Umberto Miletto e dal suo staff.

Questo corso fornisce una prima infarinatura sul Calisthenics. Tra gli altri verranno affrontati temi tra cui:

  • introduzione al Calisthenics e le sue basi;
  •  potenziamento del core;
  •  tecnica della hollow position;
  • introduzione a numerose skill del Calisthenics;
  •  programmazione dell’allenamento.

 

Per i costi, gli orari e la prenotazione (i posti sono limitati) basta visitare il sito Burningate. A questo punto non resta che disdire tutti gli impegni per il weekend dell’8 e del 9 aprile e dedicarsi a queste fantastiche giornate all’insegna dell’allenamento a corpo libero e del Calisthenics.

Scopri ZONE CITY